Dipartimento di Protezione Civile

Seguici su:

Protezione Civile di Legnano

Corpo di Protezione Civile Alberto da Giussano Odv
Viale Luigi Cadorna 105, 20025, Legnano (MI)
Telefono H24: 366-6262410 – Mail: info@protezionelegnano.org

Logistica

LOGISTICA
La Logistica, è una delle sei specializzazioni riconosciute ufficialmente dalla Regione Lombardia (R.R. 8 giugno 2001 n.3 – Art. 6; B.U. 12 giugno 2001, n.24 I° suppl. ordinario), difatti è un settore fondamentale della protezione civile, dal momento che gli aspetti logistici sono il perno centrale nella gestione delle emergenze; una buona organizzazione e dei volontari preparati, sono la base perfetta per la buona riuscita di un qualsiasi raggiungimento di obiettivo.  

Cos’è la Logistica? E’ l’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che rientrano in tutti quei processi di approvvigionamento, stoccaggio e distribuzione di risorse, al fine di governare situazioni di emergenza e non.   In concreto, è una specializzazione con specifiche competenze in campo idrogeologico, di impiantistica elettrica, di illuminazione e di logistica-gestione da campo, a supporto delle attività e di tutte quelle organizzazioni operative di Protezione Civile, mettendo in campo forze diverse ma con una sinergia comune.

La formazione dei volontari riveste quindi un ruolo fondamentale. I volontari che fanno parte della squadra logistica, devono essere preparati e formati su specifiche competenze ed operare, con abilitazioni conseguite, nella guida dei mezzi e nell’utilizzo di attrezzature, quali motoseghe, motopompe, generatori, impianti di illuminazione, montaggio tende, etc..