Dipartimento di Protezione Civile

Seguici su:

Protezione Civile di Legnano

Corpo di Protezione Civile Alberto da Giussano Odv
Viale Luigi Cadorna 105, 20025, Legnano (MI)
Telefono H24: 366-6262410 – Mail: info@protezionelegnano.org

Chi Siamo

LE ORIGINI

La nostra associazione di protezione civile nasce solo pochi anni fa,  ma l’entusiasmo e la voglia di costruire un gruppo attivo ed efficiente ci ha portato in pochi anni ad essere sempre presenti sul territorio per offrire il nostro tempo e la nostra professionalità alle cittadinanze, supportando le amministrazioni comunali, di qualunque colore esse siano, in ogni evenienza, nelle emergenze e nei cosiddetti “tempi di pace”.

ANNO 2006

La città di Legnano era priva di protezione civile. Una sera, due futuri volontari, Franco Lattuada  e Giancarlo Aloisi, seduti al tavolino di un bar davanti ad un boccale di birra, decidono di mettersi in gioco.così, il 10 ottobre 2006, l’associazione “Corpo di Protezione Civile Alberto da Giussano”,  insieme ad altri 5 soci fondatori, Aldo Tamborini, Costanzo Codari, Lombardo Franco Vinicio, Mara Malpassuto e Danilo Parini, nonché attore della nota compagni teatrale “I Legnanesi”. Via via, altri cittadini volonterosi si aggregano al gruppo, e presto l’associazione conta decine di volontari.

E’ il segnale evidente che: “Si inizia a lavorare” !!!


Vengono firmate due convenzioni con il Comune di Legnano, rinnovate e perfezionate negli anni successivi; una rivolta alla presenza H24 in casi di emergenza, l’altra per il supporto all’Amministrazione Pubblica e alla Polizia Locale nelle varie manifestazioni cittadine. Nel primo caso, si tratta di interventi preventivi, come per esempio il monitoraggio delle piene del fiume Olona, e di gestione delle emergenze, come per esempio il supporto agli anziani in caso di abbondanti nevicate. Nel secondo caso rientra il supporto per l’assistenza ai cittadini per esempio nei Grandi Eventi (Palio delle Contrade, Coppa Bernocchi, importanti feste cittadine, ecc.).

Oltre a ciò, l’associazione si fa promotrice di iniziative come le prove di evacuazione delle scuole, atte a collaudare le procedure di sicurezza. In caso di emergenze.
 
I volontari non si esimono nel dare una mano nei momento critici, anche quando si trovano casualmente in altre zone d’Italia.
 

ANNO 2007

Legnano viene riconosciuta in Provincia di Milano, Capofila del COM 7. Si da il via al progetto di “FAR RETE” unendo forze e risorse con le altre associazioni limitrofe.

L’idea è quella di imparare a lavorare insieme nelle emergenze e nei grandi eventi e di sfruttare le sinergie tra le associazioni, ottimizzando anche i costi di mantenimento e di acquisto di mezzi e attrezzature.

La previsione, la prevenzione e la gestione delle emergenze deve essere gestita in modo congiunto tra tutti i Comuni del COM e le loro Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile.

Inizia un lungo lavoro, nell’intento di mettere intorno al tavolo tutte le protezioni civili dei 12 Comuni del COM 7/8.

 

ANNO 2008

 

Il 21 Gennaio 2008 viene firmato un Documento di Intesa per disporre di un’unica regia a guida degli oltre 250 volontari del COM7-8, garantendo nel contempo l’autonomia operativa di ogni associazione.

In quest’anno l’associazione firma anche una importante convenzione con il Parco Alto Milanese, per la cura del centro Cascinetta e per il monitoraggio del Parco. Il Parco conosce così una profonda trasformazione. Per la costante presenza dei volontari, il Parco non è più sede di delinquenza, di spaccio, di discariche abusive e diventa sempre più frequentato e “vivibile” senza pericolo da giovani e adulti, visitatori e sportivi. L’area viene utilizzata dalla nostra associazione anche quale occasione per effettuare corsi sulla sicurezza e visite guidate per la conoscenza e la cultura del rispetto dell’ambiente.

ANNO 2009

Entra a far parte della associazione la nuova Squadra Cinofila, con una decina di unità preparate per la ricerca di persone scomparse.

Il 6 Aprile 2009 un sisma sconvolge l’Abruzzo. La Provincia di Milano sceglie la nostra sede di Legnano come uno dei punti di raccolta di viveri , indumenti e materiale di prima necessità. Pensiamo anche a recapitare il tutto con camion da noi messi a disposizione. Rifornimento campo. Per tre volte trascorriamo con i terremotati settimane di aiuto insieme ad altre organizzazioni della Regione Lombardia, lavorando in campi allestiti dalla protezione civile. Nel Maggio 2009 scompare tragicamente il Presidente Franco Lattuada colpito da infarto mentre lavorava per la manutenzione del Parco Alto Milanese. Ma il lavoro continua con forza sulla via da lui tracciata…
 
 

ANNO 2010

La rete si allarga. Si rafforza la collaborazione con la Direzione del PAM. Si allaccia una collaborazione tra la squadra cinofila e quella della protezione civile di Somma Lombardo. Inizia la collaborazione con l’Associazione Fuoristrada Lombardia, di sede a Somma Lombardo. Insieme vengono presentati alla Direzione del Consorzio Parco Alto Milanese progetti per la cartellonistica di sicurezza nel parco, e per la tracciatura di sentieri sportivi e tematici, utilizzando la tecnologia GPS.

ANNO 2011

 
Vengono promosse altre importantissime collaborazioni. L’obiettivo è quello di mettersi a disposizione delle altre forze dell’ordine e dei soccorsi, per poter lavorare insieme e affrontare le emergenze in un unico disegno, con un’unica regia:

– Polizia Locale e di Stato
– Croce Rossa Italiana – Sezione di Legnano
– Vigili del Fuoco – Distaccamento di Legnano


La parola d’ordine è: PROFESSIONALITA’
che presuppone FORMAZIONE. Dieci volontari conseguono il brevetto Antincendio Alto Rischio, altri 5 volontari conseguono il brevetto Antincendio Boschivo. Viene installata in sede una stazione meteorologica connessa in rete Italiana e tenuto un corso da esperti del Centro Meteorologico Lombardo. Diversi volontari sono formati sull’uso di motoseghe. Altri volontari della Squadra Cinofila ottengono il brevetto Nazionale.

Sono programmati:

– Corsi per l’uso dei fuoristrada
– Corsi di Idrogeologia
– Corsi HACCP
– Corsi di management per i capisquadra e i capiservizio

ANNO 2012

Legnano è sede del Corso Base provinciale per operatori di protezione civile.
La formazione è confermata come primo obiettivo per disporre i squadre qualificate e professionali. Le esercitazioni sono il tramite per concretizzare i momenti formativi teorici e vengono promossi  rispettivi calendari che coinvolgono anche molte associazioni del territorio, sia in Provincia di Milano che di Varese. Il lavoro eseguito con pazienza e sacrificio da tutti i volontari al Parco Alto Milanese è riconosciuto anche dalla Direzione del Parco del Ticino con il quale la nostra associazione firma un accordo per poter usufruire dell’intera area a scopo esercitativi e per estendere il monitoraggio anche al Parco del Ticino.

DAL 2013 IN POI…

Dopo pochi anni dalla data di fondazione, l’associazione è matura per proseguire il futuro, con stile consolidato. Una squadra efficiente ed efficace, Una squadra capace di lavorare al massimo delle possibilità e sempre orientata a costruire con tutte le organizzazioni vicine e lontane un’unica forza per essere vicina alle necessità di tutti i giorni delle cittadinanze, ma anche nelle emergenze.


Grazie a tutti i volontari
Grazie a chi ci sostiene, autorità e famiglie

Grazie!
Protezione Civile,  insieme per tutti